Il movente principale di molti reati penali è costituito proprio da una situazione economica critica che spinge le persone a commettere diversi illeciti.
Mi è quindi capitato spesso di difendere debitori che accanto ad una situazione patrimoniale piuttosto compromessa subissero anche procedimenti penali per reati collegati a questa situazione, acquisendo esperienza specifica anche in questo campo.
Spesso i debitori non adeguatamente consigliati accettano in modo sconsiderato di assumersi i rischi più disparati pur di trovare una via d’uscita: mi è capitato di difendere anche persone che hanno attestato il falso per ottenere una casa popolare, o che hanno truffato amici e parenti, oppure che sono anche arrivate a spacciare stupefacenti credendo di potersi arricchire per risolvere i propri problemi economici impunemente.
Naturalmente i debitori possono anche essere soggetti passivi e parti offese di diversi reati, primo fra tutti il reato di usura. Anche in queste situazioni abbiamo maturato l’esperienza e la formazione necessaria per procedere penalmente contro banche e privati.
Lo studio quindi è in grado di trattare anche questi specifici problemi se necessario.